Educazione cinofila di Carmen Pasquali
Per informazioni, mail: info@welldogs.it - Cell.339-7817027
 
Clicker Training  

  Che cos'è il Clicker Training?


E' un metodo di addestramento basato sui principi scientifici del "Condizionamento Operante"
(o strumentale)

Un po' di storia

La teoria sul condizionamento operante venne espressa nel 1938 da B.F. Skinner come integrazione alla teoria sul condizionamento classico di Pavlov e come riformulazione della Legge dell'Effetto formulata nel 1931 da un altro psicologo, Thorndike secondo la quale l'apprendimento è un processo che si verifica per "prove ed errori" (Legge dell'Effetto)
Seguendo questi studi, Skinner arrivò alla conclusione che il condizionamento operante è una forma di apprendimento dove la risposta dell'animale ad un determinato stimolo è strumentale e subordinata all'ottenimento di un rinforzo (positivo o negativo).

Quindi attraverso il rinforzo (positivo o negativo) si può indurre in un soggetto la comparsa di schemi di comportamento diversi secondo le conseguenze positive o negative prodotte dai comportamenti stessi.

Semplificando
Il condizionamento operante funziona così:quando un comportamento viene premiato tende a ripresentarsi in seguito con maggiore frequenza ed intensità, viceversa, se non viene premiato tende ad estinguersi.
Ma come si applica questa teoria al clicker training?
Il clicker training si avvale dell'uso di un marker sonoro; il clicker. Ci sono vari tipi di clicker di diverse forme e dimensioni; i più diffusi sono quelli simili a una scatoletta di plastica munita di linguetta metallica che quando è sottoposta a pressione/ rilascio produce un suono caratteristico:
" Click - clack "


Innanzitutto prima di poter usare lo strumento clicker, dovremo fare in modo che il cane trasformi un semplice suono (clik) in un gradevole segnale della nostra approvazione.
Potremo farlo, associando immediatamente al suono un premio(cibo, gioco) molto ambìto dal cane, il quale dopo un sufficiente numero di ripetizioni verrà adeguatamente sensibilizzato al suono del clicker che da quel momento in poi rappresenterà per il cane il rinforzo positivo (premio) Successivamente potremo iniziare ad usare il metodo di addestramento in diversi modi:

  Come strumento per la costruzione di comportamenti (shaping)
Aspettiamo che il cane proponga spontaneamente un'azione, premiamo (cliccando) il movimento che si avvicina maggiormente al comportamento che vogliamo costruire, modellando per gradi le azioni che il cane compie, rendendole sempre più precise e rispondenti a ciò che vogliamo ottenere.


  Come strumento performativo
Per aumentare la precisione di esercizi molto complessi(obedience - free style - agility ecc.)
Possiamo aumentare la precisione e la rapidità di esecuzione negli esercizi molto articolati usando il clicker come marker per sottolineare il momento preciso in cui il cane ha agito in maniera perfetta.


  Come strumento educativo o ri-educativo

Nei cani con carenze educative o nei cani con problemi di comportamento il clicker comunica in maniera incisiva ma gradevole qual'è il comportamento corretto da tenere e mantenere.

Il clicker è uno strumento di precisione che richiede sensibilità, tempismo e tecnica, ma è indubbio che una volta imparato ad usarlo il training si rivela divertente e gratificante sia per cane che proprietario.

         Il clicker training è un metodo

Efficacissimo
perchè è diretto e incisivo

Divertente
perchè fa leva esclusivamente sulla motivazione del cane a ricevere il premio (rinforzo positivo)


Preciso
perchè arriva e comunica immediatamente al cane(frazione di secondi) la nostra approvazione.

Il nostro corso si articola in 5 lezioni di 1 ora ciascuna


  Argomenti trattati

- Caratteristiche del metodo
- Sensibilizzare il cane al clicker
- Timing
- Targeting
- Shaping



   

 

 

Clicker



Sito web realizzato da: Ilaria Braghieri